REATO DI SPACCIO STUPEFACENTI FUNDAMENTALS EXPLAINED

reato di spaccio stupefacenti Fundamentals Explained

reato di spaccio stupefacenti Fundamentals Explained

Blog Article



Sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti ai fini delle conseguenze del reato di spaccio di stupefacenti ci sono alcuni passaggi normativi fondamentali che non possono essere ignorati.

La distinzione riguarda la classificazione di droghe leggere e pesanti rispettivamente nelle tabelle II e IV e I e III.

Tali ragioni, impongono un imminente intervento normativo che inglobi e modelli gli espressi indirizzi, individuando in maniera puntuale i presupposti di punibilità delle distinte ed eterogenee ipotesi attinenti alla detenzione ed al consumo di sostanze stupefacenti.

Questo elaborato è finalizzato advertisement informare il lettore sulle conseguenze penali/amministrative applicabili ai danni di un soggetto colto in possesso di qualunque sostanza stupefacente o psicotropa, allo stesso tempo mettendo in risalto le difficoltà oggettive dell’autorità giudiziaria, a distinguere comportamenti finalizzati allo spaccio o all’uso personale della droga.

Può integrare reato di spaccio di sostanze stupefacenti la coltivazione domestica delle piante da cui ricavare tali sostanze.

Innanzitutto, potrà verificare la correttezza delle modalità di arresto e delle indagini svolte dalle forze dell'ordine, al fantastic di individuare eventuali vizi di procedura o violazioni dei tuoi diritti.

L’uso personale può costituire, in determinati casi, una minaccia for each l’azienda e il datore di lavoro. Si pensi all’autista di pullman che fuma marijuana o alla guardia giurata che si addormenta a seguito di uno spinello. Queste condotte possono mettere a repentaglio la sicurezza del cliente e, di certo, non giovano all’immagine dell’azienda. Anche in tali casi, quindi, è possibile il licenziamento. La sanzione disciplinare deve essere sempre rapportata alla gravità della condotta nel caso concreto e, quindi, è opportuno un vaglio caso for each caso. Nel 2017, la Cassazione ha ritenuto legittimo un licenziamento for every droga in quantitativo minimo, for every uso personale. La Corte ha detto che «In materia di licenziamento disciplinare, viola certamente il “minimo etico” la condotta extralavorativa di consumo di sostanze stupefacenti ad opera di un lavoratore adibito a mansioni di conducente di autobus, definite “a rischio”».

Sul punto, si riscontra uno storico pronunciamento chiarificatore delle Sezioni Unite del 2013, le cui motivazioni suppliscono l’evidenziata lacuna normativa che, in una prospettiva de iure condendo

• del permesso di soggiorno for each motivi di turismo o il divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Qualora la persona segnalata sia minore d'età il prefettoprovvede a convocare i genitori o chi ne esercita la potestà genitoriale. Espone a questi i fatti rilevati e li invita advertisement attivarsi per l'esecuzione di programmi di riabilitazione presso le strutture pubbliche.

Il ritiro della patente di guida, nonché del certificato di idoneità tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di trenta giorni. I documenti vengono inoltrati al prefetto che entro quaranta giorni, accertati i fatti, adotta l’ordinanza con cui convoca la persona segnalata for every valutare le sanzioni amministrative da applicare.

In primo luogo occorre dimostrare che il soggetto detiene sostanze stupefacenti per un uso esclusivamente Get More Information personale.

Un'altra possibile linea di difesa potrebbe essere rappresentata dalla dimostrazione dell'inesistenza del reato o dell'assenza di establish concrete a tuo carico.

Ai sensi dell'articolo thirteen infatti "Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive advertisement uso farmaceutico, sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all'articolo 14, in cinque tabelle , allegate al presente testo unico. Il Ministero della salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l'aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all'articolo two, comma 1, lettera e), numero 2).

Report this page